Abbonamenti per Aziende, Scuole e Biblioteche
Infoclip offre un servizio di attivazione e gestione di abbonamenti a riviste e quotidiani per aziende e enti, come scuole, biblioteche, collegi e associazioni.
Bando editoria – anno scolastico 2025–2026
È stato confermato il rimborso del 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, utili ai fini didattici.
Periodo valido per le fatture:
- dal 1° settembre 2025
- al 28 febbraio 2026
Novità del bando 2025/2026
- il contributo è unico: non sono più previste due domande distinte come negli anni precedenti. Verrà rimborsato il 90% della spesa sostenuta in abbonamenti da tutte le scuole, di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
- Nessun limite di spesa: lo scorso anno era fissato a 900 euro.
Scopo del bando
L’obiettivo è promuovere la lettura critica e migliorare l’attività didattica.Per questo motivo è importante selezionare riviste e quotidiani con finalità educative.
Puoi richiedere l’elenco delle oltre 300 riviste consigliate scrivendo a
📘 Presentazione della domanda per il contributo alle scuole
Le domande per ottenere il rimborso fino al 90% della spesa sostenuta in abbonamenti potranno essere presentate:
- dal 10 dicembre 2025
- fino al 16 marzo 2026
⚠️ Importante: le fatture devono essere pagate entro la data di presentazione della domanda di contributo.
💡 Perché si parla di "rimborso fino al 90%"?
La dotazione finanziaria prevista è pari a 2 milioni di euro.
Se la somma totale richiesta da tutte le scuole dovesse superare questo importo, verrà applicata una riduzione proporzionale per tutti gli aventi diritto.
💰 C’è il rischio di non ricevere il rimborso del 90%?
Probabilmente no.
Nel bando precedente, la disponibilità era di 3 milioni di euro e sono state presentate 901 domande, di cui:
- 769 da scuole statali
- 132 da scuole paritarie
Sono state ammesse 877 istanze per una spesa complessiva di € 605.830,13, con un rimborso erogato di € 545.247,15.
Quindi, i fondi sono risultati ampiamente sufficienti.
📝 C’è il rischio di non essere ammessi al bando?
No, se segui attentamente le indicazioni.
La procedura è semplice. Ecco cosa serve:
Documenti richiesti
1. Delibera del Collegio dei Docenti con l’elenco di riviste e giornali utili ai fini didattici.
2. Elenco testate acquistate.
3. Estremi delle fatture pagate entro la data di presentazione della domanda.
4. Coordinate bancarie o di tesoreria:
- per scuole statali: conto di tesoreria intestato alla scuola, con codice della Tesoreria competente;
- per scuole paritarie: conto corrente bancario intestato alla scuola o conto di tesoreria dell’amministrazione comunale di riferimento.
Modalità di invio
La domanda, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico, deve essere inviata al Dipartimento per l’informazione e l’editoria tramite l’applicativo presente nell’area SIDI del sito del Ministero dell’Istruzione.
🏦 Come viene riconosciuto il rimborso
Il contributo del 90% della spesa sostenuta è erogato tramite bonifico:
- sui conti di tesoreria per le scuole statali,
- o sui conti correnti bancari dichiarati nella domanda, per le scuole paritarie.
📰 Riviste e quotidiani ammessi al bando
Sono rimborsabili solo gli abbonamenti a giornali e riviste individuati dal Collegio dei Docenti come utili ai fini didattici.
Sono escluse:
- pubblicazioni destinate a segreterie,
- uffici amministrativi o istituzioni scolastiche.
📧 Puoi richiedere il catalogo dei titoli consigliati scrivendo a:
🔗 Clicca qui per maggiori dettagli e per scaricare il bando
🎓 Come acquistare abbonamenti per le scuole e ottenere il rimborso
Segui questi passaggi:
- invia una e-mail a quotazioni@infoclip.it con:
- elenco dei titoli deliberati dal Collegio dei Docenti;
- dati completi della scuola.
- Riceverai un preventivo gratuito e senza impegno.
Seleziona i titoli che desideri confermare e avvia la procedura di affidamento diretto su MEPA (o altra piattaforma).
- Invia la stipula o l’ordine con i dati per l’emissione della fattura elettronica.
- Infoclip ti invierà tutti i documenti necessari per completare l’acquisto.
Dopo aver pagato la fattura, presenta la domanda di rimborso tra il 10 dicembre 2025 e il 16 marzo 2026.
I preventivi forniti da Infoclip sono tutti senza impegno. Pertanto non esitare a chiederci preventivi fino a quando non avremo accontentato tutti i desideri del Collegio dei Docenti della tua scuola.
📚 Come acquistare abbonamenti per aziende e biblioteche
Procedura semplice:
- invia una e-mail a preventivi@infoclip.it con:
- elenco dei titoli di interesse;
- dati della biblioteca o azienda.
- Riceverai un preventivo gratuito e senza impegno.
Seleziona i titoli da confermare e invia l’ordine o la determina con i dati per la fattura elettronica.
- Effettua il pagamento e inizia a ricevere le riviste.
I preventivi forniti da Infoclip sono tutti senza impegno. Pertanto non esitare a chiederci preventivi fino a quando non avremo accontentato tutti i desideri degli utenti della tua biblioteca/azienda.
🌟 Perché acquistare abbonamenti da Infoclip
Ecco 5 buoni motivi per scegliere Infoclip:
- Prezzi più bassi del mercato grazie agli sconti negoziati con gli editori.
- Un’unica pratica di acquisto per tutti gli abbonamenti.
- Documenti amministrativi (DURC, tracciabilità, ecc.) sempre aggiornati e disponibili.
- Una sola fattura per tutti gli abbonamenti.
- Servizio clienti dedicato, rapido e sempre disponibile.
🚫 Perché aziende, scuole e biblioteche non devono acquistare dal sito
Se sei un ente o un'azienda non acquistare dal sito! Ecco perché:
- Il sito è riservato a soggetti privati con lo status di studenti e docenti.
- Le tariffe per enti e aziende possono differire da quelle pubblicate online.
- La procedura di acquisto dal sito non genera tutti i documenti necessari (es. DURC, tracciabilità, fattura).
- Sul sito non sono presenti tutti i titoli disponibili: tramite Infoclip puoi abbonarti a qualsiasi rivista venduta in abbonamento.
- Gli ordini effettuati da enti o aziende tramite il sito saranno rifiutati.
