LEGGENDARIA. Libri Letture Linguaggi è una testata autonoma e indipendente nata nel gennaio 1997 e distribuita in libreria e in abbonamento.
Ideata e diretta dalla giornalista e critica letteraria Anna Maria Crispino, LEGGENDARIA è la più nota ed autorevole rivista culturale prodotta da donne.
La rivista, bimestrale, si colloca nell’ambito degli strumenti del pensiero critico, assumendo il sapere e l’esperienza delle donne come punto di vista collocato e privilegiato: ha un approccio multidisciplinare e multiculturale rivolto a donne e uomini, ed è particolarmente attenta alla trasmissione generazionale. Favorisce la scrittura di giovani donne e dedica una sezione apposita ai lettori “Under15” e una particolare attenzione al mondo della scuola e della formazione.
Ogni numero si apre con un “TEMA”, cui concorrono contributi diversi e interagenti: consideriamo prioritario costruire percorsi e connessioni che consentano il continuo aggiornamento di una mappa di conoscenza e comprensione dentro uno scenario politico-culturale che sappiamo essere sempre mutevole, e che va dunque costantemente re-interrogato anche riformulando le domande. Lo “SPECIALE”, collocato di solito al centro del fascicolo, pubblica dialoghi, saggi o mappature bibliografiche ragionate su singoli temi, figure di rilievo o la produzione culturale di singoli Paesi o aree geografiche. I “FOCUS” approfondiscono singoli argomenti o autrici o generi letterari o artistici. In “INTERVENTI” pubblichiamo opinioni sui temi più controversi del dibattito tra donne mentre i “CONFRONTI GENERAZIONALI” mettono in dialogo figure di età diversa nel comune orizzonte dei diversi femminismi. In “PRIMOPIANO” approfondiamo l’analisi di singole figure di scrittrici, artiste, pensatrici o alcuni percorsi tematici creando mappature bibliografiche di riferimento. In “LETTURE” offriamo recensioni su libri di recente uscita. Nella rubrica “A/MARGINE” trattiamo spesso di eventi o iniziative che riteniamo di particolare interesse (convegni e seminari, rapporti di istituzioni anche internazionali, mostre d’arte, rassegne cinematografiche, performance teatrali etc.). “NEWS” segnala gli appuntamenti di interesse per il nostro pubblico.
Infine, dedichiamo risorse e grande attenzione alla formula grafica, l’impaginazione e la scelta delle immagini.
L’abbonamento a LEGGENDARIA, oltre ad essere economicamente vantaggioso, è la soluzione ideale per lettrici/lettori che vivono in località poco servite da librerie. Ogni fascicolo è anche una “guida” alla lettura delle novità editoriali e offre continui aggiornamenti sui temi di dibattito più attuali in campo politico, sociale e culturale. Al suo archivio attingono studentesse, ricercatrici e saggiste per lavori di ricerca a tutti i livelli, scolastico e universitario, oltre che per la formazione e l’aggiornamento.