Hamelin
La rivista dell'associazione culturale HAMELIN.
Creata a Bologna nel 1996, Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale evocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.
Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà. L’associazione nasce dalla convinzione che leggere sia un atto fondamentale che porta a una ricerca di senso, di sé e del mondo che ci circonda.
Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.
Incluso nell'abbonamento lo speciale Oblò. Oblò è una nuova collana di monografie dedicate agli illustratori e alle loro narrazioni
per immagini, in cui si intrecciano la voce – quella reale e quella per disegni –
dell’autore e contributi critici per orientarsi all’interno della produzione di
quest’ultimo. Ogni uscita esplora forme e storie, e ripercorre la carriera di un
disegnatore, giovane o affermato, approfondendone la poetica, lo stile, il metodo e il
dietro le quinte del lavoro artistico, le motivazioni più intime del fare illustrazione.